Smart Home “Abitazioni in Telecontrollo”
Smart Home - Abitazioni in Telecontrollo Randieri

Smart Home “Abitazioni in Telecontrollo”

Le soluzioni messe a punto da Intellisystem Technologies permettono il controllo da remoto dei dispositivi di casa

Da sempre il benessere psichico delle persone è dettato dal comfort dell’abitazione. Il progresso sociale e tecnologico impone all’essere umano un continuo adeguamento del proprio modo di vivere, che si traduce nel trasferimento delle nuove abitudini nell’abitazione, elemento indispensabile di continuità del proprio comportamento. Di contro l’evoluzione delle tecnologie basate sui sistemi digitali hanno fortemente modificato le tecniche e metodologie d’automazione della casa. In particolare, oggi la richiesta di processi distribuiti richiede sistemi intelligenti, dispositivi di controllo e sistemi di misura capaci di interagire attraverso una rete. Questi sistemi devono richiedere un numero ridotto di connessioni, in modo da semplificare la gestione dei sistemi e rendere minime le problematiche inerenti la manutenzione. D’altro canto, data la sua continua evoluzione, il Web è diventato uno standard di fatto per lo sviluppo di interfacce utente in numerose applicazioni commerciali e scientifiche. In molte soluzioni viene utilizzato un Web server embedded connesso a un’infrastruttura di rete per fornire un’interfaccia utente che impiega il linguaggio html e offre caratteristiche comuni ai Web browser. Se si pensa di aggiungere alle funzionalità ormai consolidate di un Web server embedded la capacità di gestire applicazioni Java, le potenzialità del sistema si ampliano ulteriormente. I nuovi server sono in grado di eseguire compiti differenti, quali quelli di controllo remoto, supervisione e gestione di sistemi elettronici. L’implementazione Client delle funzionalità Java all’ interno del dispositivo permette l’introduzione di una strategia di controllo indipendente dalla piattaforma hardware del sistema in uso. Anni di ricerca e sperimentazione hanno portato Intellisystem Technologies allo sviluppo di Recs 101, dispositivo embedded di facile utilizzo che offre prestazioni elevate. Una volta collegato a una rete Ethernet, mette a disposizione dell’utente 32 canali digitali di cui 16 input e 16 output. Esso integra al suo interno un network processor dotato d’interfaccia di rete Ethernet che consente la connessione diretta a qualsiasi rete locale, Internet o intranet. I dispositivi degli integratori/sviluppatori di sistema o delle case produttrici possono connettersi direttamente a Internet attraverso una Lan e vengono controllati da remoto attraverso interfacce utente grafiche personalizzabili, accessibili mediante comuni browser. Recs 101 può inoltre eseguire il codice Java per la gestione dell’interfaccia relativa al controllo delle porte degli I/O. Tale caratteristica permette la gestione dell’interfaccia utente tramite una applet Java parametrica. L’utente finale può sviluppare l’applicazione di controllo in modo più veloce e sicuro, senza bisogno di programmare in Java.

 Alcuni possibili scenari

In una soluzione di home automation è possibile personalizzare il pannello di controllo, ad esempio realizzando un sistema di telecontrollo degli elettrodomestici. Una delle caratteristiche principali di Recs 101 è la facilità d’integrazione in qualsiasi sistema di controllo. Integrando il dispositivo con Recs GSM I/O (modulo GSM provvisto di 2 ingressi e 2 uscite digitali gestibili tramite sms) è possibile disporre di tutte le funzionalità di gestione tipiche dei sistemi di automazione della casa via Internet ed sms. L’utente ha a disposizione una piattaforma di controllo remoto multifunzionale non legata a una particolare infrastruttura di rete. Recs 101 viene ampiamente utilizzato nei moderni sistemi di videosorveglianza, per integrare le normali funzionalità di un sistema di controllo remoto con i sistemi di monitoraggio video, specie quelli che si basano sulla tecnologia TCP/IP. Le soluzioni proposte da Intellisystem Technologies si rivolgono anche al mondo del videocontrollo aver IP. Ad esempio, integrando i sistemi Recs con le telecamere Axis (di cui Intellisystem Technologies è partner tecnologico) è possibile ottenere il controllo totale dei sistemi remoti, gestire immagini, rilevare lo stato di dispositivi esterni, quali i sensori e manovrarne altri, come gli attuatori.

__________

A cura di Cristian Randieri, PhD. Articolo pubblicato sulla rivista Fieldbus & Networks – Giugno 2004.    

Per scaricare l’articolo pubblicato sulla rivista, seguire il link riportato di seguito http://www.intellisystem.it/portfolio/fn-giu-04-2

 

Cristian is a brilliant intelligent and great proactivity person and an effective communicator and visionary. He has built a strong (and deserved) reputation as someone with vision, diligence and honor. Cristian is not a simple engineer but he is a real Scientist. His knowledge is not restricted to the area it covers, but its impressive passion for all the technical topics led him to acquire great skills even in areas far from his original studies. Cristian is able to address and solve complex technical problems with excellent results. He is a valuable writer with great scientific background formed with more that 15 years of active research on experimental Nuclear Physics performed in the most famous international research laboratories such as CERN, ESRN, INF. He write about HI-Tech solutions topics and advanced research study applied to industry. He have more than 150 scientific & technical publications. He is also a technical and famous writer in Italy due to his interviews released on the most famous Industrial Italian magazine.

You must belogged in to post a comment.

Intellisystem Technologies