ITPOE – A New Solutions for any Structured Cabling issue
Uno studio di settore afferma che una delle maggiori problematiche incontrate dagli installatori di sistemi per il networking consiste nel dover installare due linee di cavi rispettivamente uno per la linea dati ed uno per alimentare il dispositivo da connettere al cavo di rete (ad esempio Hub, Switch, Network Camere, Video Server, Access Point Wireless eccetera). Tali problematiche si traducono in un dispendio di tempo prezioso soprattutto nei casi in cui esiste già un cavo di rete installato e bisogna provvedere ad installare un cavo d’alimentazione (problematiche che aumentano quando i primi sono incassati a muro). Intellisystem Technologies (www.intellisystem.it), sensibile a queste problematiche, presenta un nuovo prodotto denominato ITpoe basato sulla tecnologia “Power Over Ethernet” progettato e realizzato per assolvere tutte le problematiche menzionate precedentemente.
ITpoe è un prodotto compatibile con qualsiasi dispositivo per il networking che necessiti di un’alimentazione 12V dc. Il principio di funzionamento del dispositivo si basa sul fatto che su un cavo standard twisted pair 4-pair Categoria 5, solo 2 paia sono usati per il trasferimento dati Ethernet mentre le altre 2 rimangono inutilizzate. La tecnologia Power Over Ethernet adottata da Intellisystem Technologies si avvantaggia della coppia di fili non usata per veicolare la corrente dc. Come risultato, un singolo cavo twisted pair di Categoria 5 può trasportare sia il segnale Ethernet che quello di corrente dc permettendo di installare qualsiasi apparecchio per il networking in una posizione dove la tipica presa di corrente 220V ac non è disponibile, come ad esempio il soffitto o il solaio di una costruzione. ITpoe si compone di due unità, rispettivamente un’unità base detta “Injector” e un’unità terminale detta “Splitter”. L’Injector va collegato ad una presa per l’energia elettrica e al cavo di rete che dovrà veicolare l’alimentazione. Lo Splitter va invece collegato all’altra estremità del cavo di rete restituendo due connettori uno di rete (RJ45) e uno per l’alimentazione 12V dc. Poiché l’Injector integra al suo interno un alimentatore stabilizzato 12V dc 1A non è richiesto l’utilizzo di altri alimentatori. Da non trascurare che il sistema proposto implementa al suo interno un sistema di protezione contro il cortocircuito ed il sovraccarico che provvede al reset del sistema ad esso connesso nel caso in cui si verificasse uno dei due casi.
A cura di Cristian Randieri. Articolo pubblicato sulla rivista Il Giornale dell’Installatore Elettrico N. 1 – 15 Gennaio 2005.
Per scaricare l’articolo pubblicato sulla rivista, seguire il link riportato di seguito http://www.intellisystem.it/portfolio/gie-15-gen-05-dispositivo-networking/
You must belogged in to post a comment.