A New Tool for Predictive Maintenance
Da tempo si sente parlare di manutenzione predittiva, tecnica mediante la quale è possibile individuare sul nascere i difetti, seguirne la loro evoluzione nel tempo e programmare con anticipo e flessibilità le necessarie azioni manutentive correttive da effettuarsi.
In questo ambito si colloca il vibrometro portatile IT-VM20, uno strumento/analizzatore compatto ed economico che mostra, direttamente nel proprio display, accelerazione, velocità, numero di giri e spostamento di vibrazione: con esso è possibile quindi rilevare e seguire squilibrio e guasti tipici dei cuscinetti. Il vibrometro ha un’interfaccia RS232 integrata che consente di trasferire i dati acquisiti direttamente a un PC; inoltre, su richiesta, è calibrabile secondo la normativa ISO. Altro punto di forza è rappresentato dal software di analisi incluso che permette di analizzare e confrontare le varie misure effettuate nel tempo al fine di individuare con un certo anticipo eventuali anomalie del macchinario. Dotato di analisi FFI’, IT-VM20 ha un range di misura dell’accelerazione pari a 0,1 .. . 200,0 m/s2, della velocità pari a 0,1…400,0 mm/s, dello spostamento pari a 0,001…4,000 mm.
A cura di Cristian Randieri. Articolo pubblicato sulla rivista Automazione Oggi N. 329 – Novembre 2009.
Per scaricare l’articolo pubblicato sulla rivista, seguire il link riportato di seguito http://www.intellisystem.it/portfolio/ao-novembre-2009/
You must belogged in to post a comment.