A New Video Fire Detection Solution: “Videorivelazione antincendio”
GIE 10 Settembre 2004 - Videorivelazione antincendio - Intellisystem Technologies

A New Video Fire Detection Solution: “Videorivelazione antincendio”

Lo sviluppo tecnologico e l’aumento della concentrazione di risorse e beni materiali in concomitanza al continuo progredire del benessere dell’individuo ha proporzionalmente aumentato i rischi in termini di salute dovuti ad eventi accidentali causati da incendi. Intellisystem Technologies (www.intellisystem.it) sensibile a queste problematiche ha messo a punto una soluzione tecnologicamente all’avanguardia che permette non solo di rilevare incendi ma anche di determinarne l’entità e di conseguenza intervenire in maniera oculata. Infatti, per la prima sul mercato viene presentato un sistema che sfruttando le moderne tecnologie di internetworking permette di trasmettere immagini in video live dei luoghi in cui si presenti un incendio. Il sistema proposto si presenta come combinazione di una networkcamera di ultima generazione ingegnerizzata per poter gestire uno o più sensori antincendio. All’occorrenza dell’incendio il sensore invia un impulso elettrico alla telecamera che provvederà ad allertare tutti gli utenti in essa registrati a mezzo di sms, e-mail, fax o squilli inviando eventualmente le immagini dell’accaduto. In questo modo sarà possibile valutare l’entità del danno ed eventualmente intervenire da remoto aprendo e chiudendo contatti presenti sul sistema stesso. Il sistema è stato realizzato per garantire la massima flessibilità d’utilizzo e di programmazione senza trascurare la facilità d’installazione e manutenzione dello stesso. Versioni più evolute della soluzione proposta integrano anche una consolle Tcp/Ip (Recs101) che è possibile interfacciare ad un quadro elettrico o a macchine per poter controllare direttamente da remoto impianti che in caso d’incendio sarebbe opportuno disattivare. La modalità d’interconnessione del sistema alla rete Internet può avvenire a più livelli: infatti è possibile collegare parallelamente il sistema sia ad una linea adsl (cablata) che ad una linea gsm/gprs (wireless). Il sistema, essendo dotato di motion detection integrato, può essere programmato per generare un allarme anche nel caso in cui il sensore antincendio non funzionasse. Infine, la soluzione presentata può essere utilizzata anche come impianto di videosorveglianza a registrazione ciclica continua mediante un pc dvr (digital video recorder) che potrebbe essere installato remotamente in qualsiasi altra sede dotata di interconnessione adsl. Quest’ultima caratteristica permetterebbe di poter indagare sulle cause che hanno scatenato l’incendio rappresentando di fatto prove inconfutabili per la testimonianza di reati causati da incendi dolosi.

A cura di Cristian Randieri. Articolo pubblicato sulla rivista Il Giornale dell’Installatore Elettrico N. 11 – 10 Settembre 2004.

Per scaricare l’articolo pubblicato sulla rivista, seguire il link riportato di seguito http://www.intellisystem.it/portfolio/gie-10-set-04-2/

Cristian is a brilliant intelligent and great proactivity person and an effective communicator and visionary. He has built a strong (and deserved) reputation as someone with vision, diligence and honor. Cristian is not a simple engineer but he is a real Scientist. His knowledge is not restricted to the area it covers, but its impressive passion for all the technical topics led him to acquire great skills even in areas far from his original studies. Cristian is able to address and solve complex technical problems with excellent results. He is a valuable writer with great scientific background formed with more that 15 years of active research on experimental Nuclear Physics performed in the most famous international research laboratories such as CERN, ESRN, INF. He write about HI-Tech solutions topics and advanced research study applied to industry. He have more than 150 scientific & technical publications. He is also a technical and famous writer in Italy due to his interviews released on the most famous Industrial Italian magazine.

You must belogged in to post a comment.

Intellisystem Technologies