A Modern Video Conferencing Solution for the Remote Control of Premature Babies
Remote Controll of Premature Babies Intellisystem Randieri

A Modern Video Conferencing Solution for the Remote Control of Premature Babies

Studi nel settore medico hanno da tempo dimostrato che la riproduzione di un ambiente simile a quello della propria abitazione all’interno di quello ospedaliero nella maggior parte dei casi è un valido supporto alla convalescenza delle persone ricoverate. Infatti, normalmente l’ambiente ospedaliero è visto come un luogo ostile in cui purtroppo si è costretti a soggiornare. Intellisystem Technologies (www.intellisystem.it) ha rivolto la propria attenzione alla ricerca di nuovi sistemi tecnologicamente avanzati che possano dare un contributo al benessere psichico delle persone in degenza. Il sistema proposto permette al paziente di poter comunicare con i propri parenti a mezzo di un moderno sistema di videoconferenza. La soluzione si compone di un kit di due networkcamere di ultima generazione denominate IT310 che racchiudono al loro interno un potente compressore audio/video Mpeg4 capace di diffondere immagini ed audio a mezzo Internet con un’occupazione di banda irrisoria. Le networkcamere vanno installate rispettivamente una all’interno della corsia dell’ospedale e l’altra presso parenti o amici del ricoverato.

A corredo di tale sistema vengono forniti dei telecomandi che permettono al paziente e ai visitatori di variare l’inquadratura delle rispettive telecamere semplicemente pigiando dei pulsanti. Dall’altro lato per interloquire con il paziente occorre semplicemente un pc collegato ad internet ed una telecamera modello IT310. La privacy della comunicazione è garantita da un sistema di autenticazione che avviene tramite nome utente e password. Le formidabili caratteristiche del sistema in termini di qualità d’immagine ed audio lo rendono uno strumento ottimo per la telerefertazione di lastre radiografiche o similari. Infatti grazie al sistema proposto è possibile inviare le immagini di una radiografia o di una risonanza magnetica e farla esaminare da uno specialista da qualsiasi parte del globo ai costi di una connessione Internet. Essendo il sistema dotato di audio di ottima qualità è possibile scambiare opinioni e commenti direttamente online. Il sistema è stato testato accuratamente presso i laboratori Intellisystem Technologies ed ha permesso di operare la telerefertazione del caso Grazia Sacco, una bambina affetta dal morbo di Krabbe (malattia metabolica degenerativa per il sistema nervoso), permettendo al “Center for the Study of Development and Learning University of North Carolina at Chapel Hill” di diagnosticare con estrema precisione lo stato d’evoluzione della malattia. Attualmente Intellisystem Technologies ha aperto un progetto di ricerca per tale caso denominato “Progetto Grazia” volto allo studio e al supporto tecnologico di tutti quei casi di persone affette da tale malattia (www.intellisystem. it/GRAZIA/).

A cura di Cristian Randieri. Articolo pubblicato sulla rivista Il Giornale dell’Installatore Elettrico N. 15 – 15 Novembre 2004.

Per scaricare l’articolo pubblicato sulla rivista, seguire il link riportato di seguito http://www.intellisystem.it/portfolio/gie-15-nov-04-videoconferenza-e-telerefertazione/

Cristian is a brilliant intelligent and great proactivity person and an effective communicator and visionary. He has built a strong (and deserved) reputation as someone with vision, diligence and honor. Cristian is not a simple engineer but he is a real Scientist. His knowledge is not restricted to the area it covers, but its impressive passion for all the technical topics led him to acquire great skills even in areas far from his original studies. Cristian is able to address and solve complex technical problems with excellent results. He is a valuable writer with great scientific background formed with more that 15 years of active research on experimental Nuclear Physics performed in the most famous international research laboratories such as CERN, ESRN, INF. He write about HI-Tech solutions topics and advanced research study applied to industry. He have more than 150 scientific & technical publications. He is also a technical and famous writer in Italy due to his interviews released on the most famous Industrial Italian magazine.

You must belogged in to post a comment.

Intellisystem Technologies