Organizazione
Collaborazioni
Copyright
Direttiva RhOS
Dove Siamo Contatti
Eventi
Formazione
Lavora Con Noi
Parlano di Noi
Partner Progam
Profilo
Applicazioni
Calcolo Obiettivi
Curiosità Tecniche
Dimensiona DVR
Dispense
Tutorial
Come Ordinare
Condizioni di Vendita
Opzione "Demo Unit"
Privacy DL 196/03
Rivenditori
Termini di Garanzia
Panoramica Ricerca
Esperimenti Fisica Nucleare
Telemedicina
 
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E RETI NEURALI

I due pensieri, filosofico e teologo, però si fermano davanti all'interrogativo "Cos'è l'intelligenza? E' una entità dimostrabile immanentemente con formule matematiche? E' un qualche elemento riproducibile meccanicamente? Si può considerare come l'elemento coniugante il mondo del trascendente con il mondo dell'immanente?". Difficile, se nonché impossibile, dare una risposta ! Il dilemma è stato posto sempre sul piano teorico fino alla scoperta dei sistemi di calcolo logici. Poiché si è riusciti a costruire macchine capaci di grande possibilità di calcolo si gridò EUREKA : si può costruire artificialmente l'intelligenza.

Ma non fu così perché è stato dimostrato che la capacità di calcolo non significa intelligenza ma solamente ed esclusivamente capacità di calcolo. Numerose sono state le esperienze condotte a tal proposito per verificare se oltre il calcolo la macchina poteva "ragionare" (le più famose sono l'esperienza di TURING e VON NEUMANN - esperienza di DOCTOR ELIZA e di PARRY IL PARANOICO: queste ultime esperienze riferite al linguaggio ed a ciò che esso può rappresentare). Ma tutte queste esperienze sono state elaborate prendendo come riferimento base un modello computazionale simbolico della capacità cognitiva globale del cervello umano adottando una macchina semplice capace solamente di effettuare limitate relazioni all'interno del sistema logico regolato da un protocollo specifico.

Scarica e prova Eliza  ( eliza.zip 22892 bytes)

In effetti se questo "potrebbe" essere il "modello matematico" del pensare cognitivo non è certamente il modello strutturale del cervello il quale è costituito da miliardi di cellule con caratteristica di ramificazione e collegamento mediante dendriti, assoni, sinapsi con altre (moltissime) cellule analoghe fino ai neurotrasmettitori. Le cellule cerebrali si scambiano le informazioni sotto forma di impulsi elettrici e reazioni chimiche. La globalità di informazioni elaborate e scambiate all'istante confluiscono in un unico blocco che compone il mosaico dell'informazione (il pensiero o l'azione o la sensazione o la volontà o l'emozione ….) finale.

 

 

Forti di questa rappresentazione fisica basata sul connessionismo subsimbolico della "macchina cerebrale" si è pensato di elaborare modelli meccanici costituiti da entità elettriche "monocellulari" dotati di sinapsi le quali collegano la singola cellula con le altre cellule in ogni direzione: nasce così una rete che emula la raffigurazione fisica del cervello (e perciò fu denominata "rete neurale") che può essere a più strati ed a più livelli nello spazio.

 
 
 

SIETE NELLA VERSIONE RIDOTTA DEL VECCHIO SITO WEB INTELLISYSTEM TECHNLOGIES - VISITATE LA NUOVA VERSIONE http://www.intellisystem.it

Intellisystem Technologies S.r.l. - © All Rights Reserverd 2003-2015 - Ultimo aggiornamento 07 Novembre 2015