Organizazione
Collaborazioni
Copyright
Direttiva RhOS
Dove Siamo Contatti
Eventi
Formazione
Lavora Con Noi
Parlano di Noi
Partner Progam
Profilo
Applicazioni
Calcolo Obiettivi
Curiosità Tecniche
Dimensiona DVR
Dispense
Tutorial
Come Ordinare
Condizioni di Vendita
Opzione "Demo Unit"
Privacy DL 196/03
Rivenditori
Termini di Garanzia
Panoramica Ricerca
Esperimenti Fisica Nucleare
Telemedicina
TELEMEDICINA

La telemedicina è quell’insieme di applicazioni che utilizzano sistemi di telecomunicazione nel campo delle scienze mediche, viene usata per fornire consulenza clinica ai professionisti e informazioni di base ai pazienti.

Fondamentalmente nella telemedicina sono accreditate quattro grandi aree: la teleradiologia, la telepatologia, il teleconsulto ed il telecontrollo. Le ultime due categorie sono quelle che interessano più da vicino le nostre tecnologie.


Il teleconsulto, quella più diffusa, può essere definita un po’ superficialmente “visita a distanza”: il medico e il paziente sono in due posti differenti e comunicano tra loro per scambiarsi le informazioni necessarie ad un esame obiettivo, ad una diagnosi e ad una prescrizione della cura; è utilizzata nelle aree geografiche più difficilmente raggiungibili, ma sempre più spesso anche nella cura di malattie croniche dove possa rendersi necessario affrontare situazioni di emergenza o di particolare preoccupazione per il paziente.


Nella categoria del telecontrollo, rientrano tutti i sistemi di monitoraggio a distanza dei pazienti che richiedono il controllo di costanti biochimiche, come ad esempio: monitoraggio della pressione, temperatura, battito cardiaco ecc...

La telemedicina presenta numerosi vantaggi: la razionalizzazione delle strutture del sistema ospedaliero, il miglioramento della qualità dell'assistenza terapeutica e d'emergenza, il drastico abbattimento dei costi della gestione sanitaria e, soprattutto, la possibilità per il paziente di ricevere delle diagnosi e delle modifiche alla terapia, senza doversi necessariamente recare in ospedale. Il controllo a distanza dà la possibilità di rimanere all'interno della propria abitazione, evitando così degenze in ospedale che spesso hanno solamente valore precauzionale. Chi ha problemi di natura motoria trova in questa nuova scienza un validissimo supporto.

Il tema della telemedicina oggi è di grande attualità sopratutto perché la popolazione umana tende ad essere sempre più longeva. Se da un lato ciò è positivo dall'altro bisogna investire sempre più nella qualità della vita per le persone anziane che più di tutti necessitano di particolari attenzioni mediche.

Oggi Intellisystem Technologies è in grado di fornire sistemi di monitoraggio e controllo di parametri fisiologici che permettono da remoto di monitorare costantemente le funzionalità fisiologiche principali di pazienti che preferiscono trascorrere la loro degenza nella propria abitazione.
Appaiono evidenti gli innumerevoli vantaggi che se ne traggono:

  • Possibilità di essere monitorati 24 ore su 24 da qualsiasi parte del mondo e direttamente anche da una sala di monitoraggio da predisporre in ambienti ospedalieri;
  • Aumento del confort e della tranquillità del paziente che trascorrerebbe la propria degenza (previa approvazione dei medici) nella propria abitazione;
  • Possibilità di monitorare le funzionalità fisiologiche del corpo umano 24 ore su 24 (controllo pressione, battiti cardiaci, erogazione ossigeno ecc..) con possibilità di pronto intervento da remoto;
  • Maggiore tranquillità per i parenti che direttamente dalle proprie abitazioni possono monitorare i propri cari e comunicare con loro.
Lo schema funzionale proposto consiste di un sistema di video rilevamento con funzionalità audio bidirezionali integrate, basato su tecnologia TCP/IP, che collegato ad un router ADSL permette il monitoraggio remoto del potenziale paziente permettendo allo specialista di essere “virtualmente presente”.


Il sistema proposto permette a più persone dislocati in diverse postazioni di accedere nello stesso tempo alle stesse immagini e suoni provenienti dalla postazione di monitoraggio. Aggiungendo a tale architettura RECS101 è possibile controllare lo stato di ben 16 dispositivi ed azionarne altrettanti 16.

Esempi di possibili applicazioni possono essere:

  • rilevamento di allarmi segnalati da strumentazione;
  • rilevamento di alterazione di alcuni parametri vitali;
  • azionamento di elettrodomestici: televisori, radio ecc..
Facile da installare: Il sistema è del tutto autonomo non occorre alcun PC connesso tra la telecamera ed il modulo audio. Il modulo audio integra al suo interno un microfono; alternativamente un microfono esterno può essere connesso al modulo.
Facile da Adoperare: Non occorre alcun software dedicato per accedere al video e all’ audio. Basta semplicemente connettersi al sistema tramite un comune browser quale ad esempio Microsoft Explorer o Netscape tramite un qualsiasi PC connesso alla rete dotato di scheda audio.
 
 

SIETE NELLA VERSIONE RIDOTTA DEL VECCHIO SITO WEB INTELLISYSTEM TECHNLOGIES - VISITATE LA NUOVA VERSIONE http://www.intellisystem.it

Intellisystem Technologies S.r.l. - © All Rights Reserverd 2003-2015 - Ultimo aggiornamento 07 Novembre 2015