Organizazione
Collaborazioni
Copyright
Direttiva RhOS
Dove Siamo Contatti
Eventi
Formazione
Lavora Con Noi
Parlano di Noi
Partner Progam
Profilo
Applicazioni
Calcolo Obiettivi
Curiosità Tecniche
Dimensiona DVR
Dispense
Tutorial
Come Ordinare
Condizioni di Vendita
Opzione "Demo Unit"
Privacy DL 196/03
Rivenditori
Termini di Garanzia
Panoramica Ricerca
Esperimenti Fisica Nucleare
Telemedicina
 
NUOVE FRONTIERE TECNOLOGICHE: LA DOMOTICA

Questa diffidenza e scetticismo stanno cominciando a crollare perché ad esse si contrappone meravigliosamente l'avvento dei sistemi numerici e dei loro collegamenti in reti a respiro continentale ed oltre (dal computer ormai presente in tutte le case, ai sistemi di informazione videofonici - tv da satellite, telefonia cellulare, internet, radio navigazione nelle auto ecct) i quali ormai regolano tutto e dei quali non se ne può più farne a meno. Il quadro sinergetico che ne scaturisce è travolgente ed appassionante.

Anche l'avvento delle telecomunicazioni ha contribuito notevolmente allo sviluppo delle interconnessioni mediante l'elaborazione di reti complesse e protocolli di armonizzazione negli scambi delle informazioni di andata e ritorno.
Oggi possiamo affermare che possediamo tutti i requisiti culturali e tecnici che ci permettono di sviluppare i progetti della gestione globale dei robots domestici con razionalità e secondo fini ed intenti individualmente decisionali mirati alla gestione del proprio habitat domestico.

Infatti, e più che opinione è certezza dei grandi strateghi del mercato, il modello di vita sociale, nei contesti dell'ambiente di lavoro e dell'ambiente domestico, è fortemente dipendente dall'utilizzo delle "intelligenze artificiali". Si può parlare di "dipendenza numerica" e come qualunque altra dipendenza presenta pure aspetti negativi anche se non necessariamente tossicologici: la non certezza della privacy nello scambio di informazioni e la non certezza dell'espressione della volontà causata dell'interferenza decisionale di altri soggetti intrusi per quei sistemi con connessioni all'esterno dell' abitazione (ad esempio il collegamento tramite linea telefonica con centrali di controllo, smistamento e di pronto intervento).

Il tutto trasferito al processo domotico costituisce ancora un elemento frenante del suo sviluppo. E' per questo che si stanno intensificando gli sforzi nell'intento di stabilire metodologie produttive e di processo che siano, da un lato, sicure ed inattaccabili della privacy e, dall'altro, economicamente e logisticamente fattibili e per tutti.

 
 
 

SIETE NELLA VERSIONE RIDOTTA DEL VECCHIO SITO WEB INTELLISYSTEM TECHNLOGIES - VISITATE LA NUOVA VERSIONE http://www.intellisystem.it

Intellisystem Technologies S.r.l. - © All Rights Reserverd 2003-2015 - Ultimo aggiornamento 07 Novembre 2015