Organizazione
Collaborazioni
Copyright
Direttiva RhOS
Dove Siamo Contatti
Eventi
Formazione
Lavora Con Noi
Parlano di Noi
Partner Progam
Profilo
Applicazioni
Calcolo Obiettivi
Curiosità Tecniche
Dimensiona DVR
Dispense
Tutorial
Come Ordinare
Condizioni di Vendita
Opzione "Demo Unit"
Privacy DL 196/03
Rivenditori
Termini di Garanzia
Panoramica Ricerca
Esperimenti Fisica Nucleare
Telemedicina
 
NUOVE FRONTIERE TECNOLOGICHE: LA DOMOTICA

Il confort nell'abitazione è parte intrinseca determinante del benessere psichico di ognuno. Il continuo adeguamento del modo di vivere alle nuove forme di comportamento sociale impone il trasferimento delle nuove abitudini alla propria abitazione come elemento indispensabile di continuità dell'aspetto comportamentale...

Nasce così la DOMOTICA la quale stabilisce i percorsi tecnologici da seguire e da applicare alle strutture domestiche. L'interconnessione dei servizi, l'interdipendenza di funzioni e l'auto regolazione del complesso funzionale logistico sono i percorsi di base da seguire per un'ottimale ed efficiente strategia del sistema domotico.

L'elemento scatenante il processo domotico è stato, senza dubbio, l'avvento informatico sviluppato per la grande massa. Le parole DOMUS e INFORMATIQUE sono le radici etimologiche di DOMOTICA e, chiaramente, stanno ad indicare la presenza dell'elemento della scienza dei computers nel contesto.
Tentativi di centralizzare alcuni servizi domestici furono fatti già a partire dagli anni 50 - 60 nel periodo del "boom economico". L'avvento della robotizzazione degli utensili domestici (dagli elettrodomestici propriamente detti ai servizi di sorveglianza e segnalazione) non ebbe, però, un influsso ponderante dacché i sistemi analogici di regolazione del tempo erano molto limitati nella capacità e piuttosto costosi ed ingombranti. Perciò, tutti i tentativi di reti di interconnessione funzionale fallivano o non presentavano aspetti economicamente e strategicamente proponibili alla grande Utenza. La naturale conseguenza di ciò fu l'acquisizione di elementi di diffidenza e di scetticismo che ancora oggi resistono e si pongono come ostacolo allo sviluppo ed all'espansione dell'informatizzazione dei servizi domestici.

     
 
 

SIETE NELLA VERSIONE RIDOTTA DEL VECCHIO SITO WEB INTELLISYSTEM TECHNLOGIES - VISITATE LA NUOVA VERSIONE http://www.intellisystem.it

Intellisystem Technologies S.r.l. - © All Rights Reserverd 2003-2015 - Ultimo aggiornamento 07 Novembre 2015