Automazione e Strumentazione - Gennaio/Febbraio 2016

AS Gennaio/Febbraio 2016

Speciale Machine Vision

Rassegna “Prodotti e Applicazioni”

Visione termografica per il controllo continuo

di Cristian Randieri

Durante gli ultimi anni, Intellisystem Technologies ha sviluppato, grazie alle moderne tecnologie dei sistemi di visione termografici, uno strumento importante per il controllo non distruttivo di strutture composite a sezione costante durante la loro produzione, denominato CTS (Continous Thermography Scanning). Nella maggior parte di questi processi produttivi si utilizzano delle fibre di rinforzo annegate in una resina posta in uno stampo riscaldato, dove la resina subisce la polimerizzazione. Grazie al sistema CTS è possibile effettuare il monitoraggio continuo dell’intero processo produttivo per verificare la presenza di difetti. CTS, di fatto, utilizza una termocamera robotizzata che si muove in tandem con una sorgente di calore sulla superficie del campione del materiale da analizzare. Sia la termocamera che la sorgente di calore si spostano sulla superficie del campione a una velocità costante, permettendo alla termocamera di registrare i cambiamenti di temperatura superficiali del materiale durante il processo di riscaldamento. Le immagini termiche così ottenute mettono in risalto eventuali regioni nel materiale affetto da delaminazione, vuoti o cavità nella matrice, o modifiche strutturali del materiale composito ottenuto. Il sistema proposto si interfaccia facilmente con i sistemi di automazione dell’impianto in cui viene installato. Grazie a questa soluzione è possibile di fatto ottimizzare l’intero processo produttivo riducendone i costi.

CTS Vision Camera - Intellisystem Technologies

La termocamera di Intellisystem Technologies incorpora la tecnologia Continous Thermography Scanning per l’ottimizzazione di processo.

Sfoglia la rivista originale

Articolo pubblicato su Automazione e Strumentazione N. 1 – Gennaio/Febbraio 2016 – Anno LXIV

Automazione e strumentazioneA partire dal 1953 Automazione e Strumentazione – Elettronica Industriale  è il punto di riferimento mensile in Italia per tutti coloro che si occupano di sistemi di controllo e gestione dei processi di produzione industriale: dirigenti, responsabili commerciali, buyer, direttori di stabilimento, tecnici, progettisti, system integrator e protagonisti del mondo dell’università e della ricerca. Consultabile anche online, la rivista è l’organo di divulgazione ufficiale di Anipla, Associazione nazionale italiana per l’automazione. Nelle diverse sezioni della rivista trovano spazio notizie relative all’attualità di prodotto e di mercato, focus economici, indagini, approfondimenti tecnologici, speciali tematici e contributi provenienti dalla comunità scientifica.

 

You must belogged in to post a comment.

Intellisystem Technologies