di Cristian Randieri
Intellisystem Technologies ha realizzato DPI Machine Analyzer, un sistema elettronico automatico che permette la verifica delle dotazioni di protezione individuale (DPI) indossate del personale utilizzatore di macchine industriali utilizzando e integrando la tecnologia RFID. Con questa soluzione, chiunque voglia utilizzare una macchina industriale in cui è installato DPI Machine Analyzer viene sottoposto a una scansione automatica senza contatto. In questo modo viene verificato se i dispositivi di protezione individuale indossati sono consoni, in condizioni adeguate e fra loro compatibili. Il sistema è facilmente installabile e integrabile in qualsiasi macchina industriale, e consiste in una serie di antenne RFID che delimitano le aree di lavoro più a rischio in prossimità della macchina da controllare.
DPI Machine Analyzer è corredato da una piattaforma software personalizzabile che permette al responsabile della sicurezza di applicare tutte le policy nel rispetto delle vigenti normative. In particolare è possibile specificare ed identificare le seguenti variabili: riconoscimento visuale del lavoratore, DPI richiesti, verifica scadenza DPI, eventuali sensori per la presenza di gas nocivi. Una volta impostate le regole è sufficiente che l’utilizzatore di turno, dotato di tutto l’equipaggiamento, abbia accesso alla macchina in cui è installato il DPI Machine Analyzer per far sì che questi verifichi in automatico e in pochi istanti la congruenza tra quanto rilevato e quanto specificato dalle policy dettate dal responsabile per la sicurezza. Una mancanza nei DPI indossati, produce un allarme che può essere segnalato in diverse modalità , tra cui SMS, email, semafori, buzzer e messaggi su appositi pannelli sinottici. I dati ottenuti sono gestiti da una centrale operativa che provvede alla memorizzazione in un database a fini statistici e assicurativi.
Articolo pubblicato su Automazione e Strumentazione N. 4 – Maggio 2016 – Anno LXIV
A partire dal 1953 Automazione e Strumentazione – Elettronica Industriale  è il punto di riferimento mensile in Italia per tutti coloro che si occupano di sistemi di controllo e gestione dei processi di produzione industriale: dirigenti, responsabili commerciali, buyer, direttori di stabilimento, tecnici, progettisti, system integrator e protagonisti del mondo dell’università e della ricerca. Consultabile anche online, la rivista è l’organo di divulgazione ufficiale di Anipla, Associazione nazionale italiana per l’automazione. Nelle diverse sezioni della rivista trovano spazio notizie relative all’attualità di prodotto e di mercato, focus economici, indagini, approfondimenti tecnologici, speciali tematici e contributi provenienti dalla comunità scientifica.
You must belogged in to post a comment.